Lo Studio
Lo studio è composto unicamente dall’Avv. Simona Saltarelli al momento non vi sono collaboratori interni anche se mi avvalgo di collaboratori esterni per le posizioni fuori foro anche tramite professionisti esperti anche in altri settori non trattati direttamente dallo studio.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Milano Bicocca nel 2004 e nel 2007 ho conseguito il Diploma della Scuola di Specializzazione per Le Professioni Legali - indirizzo giudiziario forense- presso Università degli Studi di Milano.
Nell’ambito di tale secondo periodo di studio ho svolto un tirocinio formativo specializzante presso la Procura della Repubblica di Milano della durata di circa sei mesi nell’ambito del settore tutela soggetti deboli e di circa tre mesi presso la sesta sezione penale del Tribunale di Milano sezione dibattimentale. Tale percorso formativo è stato per me molto importante in quanto mi ha reso la professionista di oggi.
Ho svolto la pratica professionale presso diversi studi legali nei quali mi sono formata e specializzata nel settore civile.
Ho ottenuto l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Milano e ho iniziato a svolgere la professione in autonomia nel 2011.
Dopo una consolidata esperienza legale nel territorio milanese, mi sono trasferita in Friuli Venezia Giulia dove ho aperto nel 2013 il mio studio professionale specializzandomi e maturando comprovata esperienza nel diritto di famiglia e dei minori di diritto dei minori e negli affari di volontaria giurisdizione ed approcciandomi al diritto penale con la frequentazione del corso di idoneità alla difesa di ufficio ed iscrivendomi nelle liste di ufficio.
Successivamente nel 2016 mi sono trasferita in Romagna e nello specifico nel comune di Santarcangelo dove ho aperto il mio studio professionale.
Ho frequentato il corso di aggiornamento professionale in diritto familiare e minorile tenuto dal CE.S.DI.F nelle giornate di dd. 13 e 14 dicembre 2019 e attualmente sto frequentando il corso di formazione specialistico in diritto di famiglia organizzato dal CE.S.DI.F ancora in essere.
Svolgo dal 2014 l’attività di Amministratrice di Sostegno su incarico dapprima del Tribunale di Udine e dal 2016 su incarico del Tribunale di Rimini, svolgendo tale attività con passione e diligenza.
E svolgo anche la funzione di curatrice speciale nell’ambito del Tribunale dei Minorenni di Bologna.